Casa in montagna

DETTAGLI DEL PROGETTO

Localizzazione: Selva di Cadora – Loc. Santa Fosca, Belluno, Italia

Cliente: Privato

Progettista: Diego Stocco

Progetto: 2010

Fine lavori: 2012

Lotto: 590 m2

Volume: 1000 m3

Tipologia: Casa bifamiliare

Stato: Opera realizzata

Ci troviamo a Santa Fosca,  frazione  del comune di Selva di Cadore,  un Comune montano dell’Alto Agordino, Dolomiti Orientali, situato in provincia di Belluno, nella val Fiorentina dove si può godere del bellissimo panorama della Marmolada e del monte Pelmo.
Tale edificio, costruito nel 1980, originariamente era un’unica abitazione, secondo la richeista della committenza,  è stato subbiviso in due unità residenziali  ricavando due unità indipendenti: la prima interessa il piano sottostrada e terra, la seconda i piani primo e secondo accessibile mediante l’inserimento di una nuova scala con struttura in ferro. Il progetto ha interessato anche gli spazi interni al fine di riorganizzare distributivamente gli ambienti in modo funzionale alle nuove esigenze abitative.
Le modifiche apportate al fabbricato, sia esterne sia interne, sono state opportunamente studiate e ben ponderate al fine di essere il meno invasive possibile e perfettamente integrate e coerenti con l’edificio e l’intorno. Ogni intervento apportato ha concorso ad un miglioramento complessivo dell’edificio che, data la posizione centrale rispetto alla piazza del paese, riveste un ruolo di considerevole rappresentanza.