CASA GV
Localizzazione: Vigonza, Padova, Italia
Cliente: Privato
Progetto: 2019
Tipologia: Residenziale
Stato: Progetto realizzato
L’edificio è inserito in un quartiere residenziale a Vigonza, in provincia di Padova.
La geometria del progetto è ordinata in modo semplice ed austero, rispondendo con rigoroso attaccamento al programma architettonico, senza per questo rinunciare ad una speciale ricchezza compositiva.
Poiché l’intenzione del progetto è di generare la maggior quantità di spazio trasparente, gli ambienti della casa sono stati articolati intorno ad un cavedio centrale che si estende a tutti i livelli e che, oltra a fornire grande luminosità interna, conferisce leggerezza ed un effetto di decompressione del volumi.
Gli spazi sono organizzati in modo da mettere in relazione esterno ed interno in modo continuo, il risultato è una sequenza di ambienti sinuosi definiti dalla relazione tra pieno e vuoto all’interno della composizione.
Questa intermittenza identifica le scale dei tipici usi domestici così distribuiti: al piano terra l’ingresso, un piccolo servizio, il soggiorno con affaccio ad Est e a Sud, a fianco in successione la zona pranzo in doppia altezza e la cucina. Tutti gli ambienti affacciano direttamente sul portico esterno e sul patio.
Il garage si trova a Nord ed è dotato di un accesso secondario all’abitazione che lo rende ben connesso ai locali di servizio della casa quali la lavanderia ed il locale tecnico per l’alloggiamento dei quadri elettrici e dei macchinari tecnologici.
Al primo piano un grande disimpegno, con affaccio sulla zona pranzo sottostante, consente l’accesso ad una camera doppia, alla camera padronale con relativo bagno e guardaroba ed allo studio, il disimpegno consente inoltre l’accesso ad un secondo bagno sul piano e ad un altro guardaroba.
A questo piano ci sono anche tre terrazze, pensate come un’estensione privata in termini di esposizione per le stanze. La progettazione di tali spazi (su entrambi i piani) mirava a disegnare la forma rettangolare della casa ed allo stesso tempo focalizzare la vista sugli spazi esterni e sul tetto giardino del portico.
La materialità di questa casa cerca di sintetizzare i diversi principi che definiscono la nostra azione architettonica: la volumetria semplice e le linee pure; il linguaggio del design senza tempo e sobrio; l’attenta selezione ed utilizzo di materiali, colori e trame; lo sviluppo del dettaglio mantenendo la correlazione tra il tutto e le parti.