Seleziona una pagina

CASA CP

Localizzazione: San Martino di Lupari, PAdova, Italia

Cliente: Privato

Progetto: 2019

Tipologia: Residenziale

Stato: Progetto realizzato

L’intervento consiste nella costruzione di una dependance dell’abitazione principale e ricovero attrezzi di una proprietà in centro a San Martino di Lupari (Padova) che si sviluppa in senso Nord Sud interessando due strade parallele. Nella parte Nord si trova l’abitazione principale, a Sud i nuovi edifici di progetto ed il nuovo giardino.

Il vecchio edificio industriale della fabbrica di caramelle che originariamente esisteva nell’area è stato interamente demolito per rispondere al desiderio del cliente di costruire una dependance dove trascorrere il tempo libero in compagnia della famiglia e degli amici con a fianco un ricovero per le automobili e la barca. 

La forma modesta della casa e la durezza della sua architettura seguono un semplice archetipo di case di campagna comuni ma caratterizzata da dettagli moderni e minimalisti come il tetto a due falde, realizzato con un elegante manto di copertura in metallo ondulato.

Le finestre di grandi dimensioni disegnano le facciate creando una perfetta corrispondenza tra gli spazi interni e le viste esterne sul giardino a Nord e a Sud, lasciandolo fluire nella casa e garantendo un grande comfort abitativo.

Lo spazio all’interno è interamente aperto e comprende al piano terra una cucina, zona pranzo e soggiorno, gli unici ambienti chiusi sono il bagno ed il locale tecnico.  La doppia altezza interna permette di godere appieno dello spazio e del piano superiore dove si trova un’area divertimenti del padrone di casa attrezzata con un pianoforte antico, biliardo e calcetto.

Il pavimento in cemento lisciato, il tetto in legno di colore bianco, la tonalità scura della struttura in ferro del soppalco e della scala assieme alle finestre forniscono una semplice palette di colori, materiali e dettagli minimi che collegano gli spazi interni, sottilmente evidenziano variazioni geometriche e momenti in cui l’intimità spaziale incontra l’apertura e la vista sull’esterno.